Dalla cultura all’accoglienza della famiglia Macciotta, in un’antica dimora di campagna del 1700, nasce Alghero Resort; un hotel dedicato agli amanti del comfort e del relax, del benessere, del gusto.
Storia e tradizione che diventano ospitalità; dedicato a quei viaggiatori in cerca di storie, tradizioni e paesaggi di Sardegna.
Immerso nelle verdi colline di Alghero, avvolto nel morbido abbraccio dei vitigni da dove nasce il Torbato, all’ombra di palme e ulivi, cavalli che passeggiano nelle campagne adiacenti, Alghero Resort è un’oasi di benessere naturale in Sardegna.
Alghero Resort è dotato di 22 camere ubicate tra il piano terra (con affaccio nella corte), il piano rialzato e il primo piano (ballatoio); tutte con ingresso indipendente. Ampie e luminose, le camere con bagno confortevole, sono arredate con mobili, tendaggi, tessuti, lampade in ceramica completamente realizzati da artigiani provenienti da zone diverse della Sardegna. Ogni camera ha un proprio nome che ricorda la vita vissuta nell’antica dimora: vitigni, cavalli e piante tipiche della macchia mediterranea.
La Colazione: biscotti, torte e tante altre piccole delizie fatte in casa vi accolgono negli spazi del ristorante e del giardino. Ad accompagnarle: latte e yogurt fresco, frutta di stagione, succhi di frutta e confetture prodotti nel territorio di Alghero. Una varietà di mieli, selezionati in diversi territori dell’Isola, raccontano l’antica tradizione dell’apicoltura in Sardegna. In tavola anche il piacevole gusto caramellato dell’Abbamele, uno dei più antichi prodotti gastronomici della cultura rurale della Sardegna, ottenuto dalla cottura prolungata del favo (contenente miele e polline). Un piccolo angolo del buffet è dedicato ai gusti più salati.
Il ristorante “Il Carrubo “ dell’Alghero Resort è meta dei buongustai e degli amanti dei sapori tipici della cucina mediterranea.
Nella sala ristorante, ceramiche di artisti sardi accompagnano le storie di pane di Sardegna appese sui muri: sono storie di pani bianchi della festa, pani giocattolo, pani decorati per gli sposi e pani che misurano il tempo.
E in tavola proponiamo i racconti dei pani quotidiani più antichi dell’isola per accompagnare la nostra cucina, un itinerario di sapori tra i piccoli paesi dell’isola, quelli dove la vita scorre lenta, dove il tempo sembra essersi fermato e dove si vive 100 e più. Quello che proponiamo ogni giorno sulla nostra tavola dipende da cosa abbiamo portato in cucina dopo l’escursione tra i piccoli centri dell’Isola, da quello che il mercato cittadino offre e dalle primizie che l’ortolano ha raccolto.
I piatti di Alghero e della Sardegna sono proposti con una sapiente visitazione culinaria, nel rispetto dei sapori genuini e della qualità e autenticità delle materie prime. La qualità nasce dalla bontà degli ingredienti, dalla mano esperta e consapevole della nostra cuoca; l’esperienza si consolida con l’attenzione e la cura del servizio, della presentazione, il tutto in un contesto naturale e architettonico che suscitano singolari emozioni.
Quello che proponiamo ogni giorno sulla nostra tavola dipende da cosa abbiamo portato in cucina dopo l’escursione tra i piccoli centri dell’Isola, da quello che il mercato cittadino offre e
dalle primizie che l’ortolano ha raccolto.